Il Capodanno cinese
Daniele Parbuono
La città di Prato è stata interessata da un costante flusso migratorio cinese che ne ha trasformato i rapporti spaziali e le concezioni del vivere. In questo contesto, il Tempio dell’“Associazione Buddista della comunità cinese in Italia” organizza differenti attività aggregative, legate al culto o favorite dalle esigenze della condizione migratoria.
Nelle occasioni festive il Tempio riceve pellegrini provenienti anche da altre città italiane, oltre ad accogliere con riguardo autorità politiche e religiose, appositamente invitate, sottolineando il peso quantitativo, socioculturale e politico della comunità cinese (circa 40.000 persone).
La forza propulsiva del Tempio emerge osservando gli eventi legati al capodanno cinese, chunjie 春节, quando le parate in costume promosse dall’Associazione attraversano le vite private e professionali delle famiglie pratesi (albanesi, marocchine, italiane, cinesi…), favorendo il diritto simbolico di utilizzare lo spazio urbano durante tutto il corso dell’anno.